Durante un evento del Partito Democratico a Bergamo sul settore automotive è intervenuto Rocco Palombella. Il Segretario del sindacato metalmeccanici UILM ha preso parola durante il panel “Automotive, gestire la transizione” lanciando delle stoccate alla classe politica. E soprattutto alla classe dirigente del Pd.
Gli organizzatori
L’evento di Bergamo “Innovare per crescere. Superare le crisi, costruire il futuro delle imprese e del lavoro”, è stata una Convention promossa da Energia Popolare – l’area del Partito Democratico guidata da Stefano Bonaccini, deputato europeo del Pd– dedicata al confronto sui temi che investono il mondo dell’industria italiana ed europea. Tra i promotori anche Giorgio Gori ex sindaco di Bergamo. Presente anche Irene Tinagli, parlamentare europea del Pd.
Il PD non ha capito che i salari devono salire per vendere le auto elettriche
Oggi in Italia – ha dichiarato- “c’è una società raccontata e una società reale. Quella reale neanche oggi ha voce neanche in questa assemblea. Ogni giorno c’è la fila sotto il Ministero dello Sviluppo Economico per chi deve avere cassa integrazione, per chi deve chiudere perché non sa come deve fare. Cioé siamo in un paese dove il sistema industriale è completamente distrutto e invece ci troviamo di fronte a non sapere come crescerà l’Italia. In che modo cresce l’Italia. Le parti lese lo sapete quali sono? Il sindacato e le imprese. Cioé noi siamo quelli che proviamo insieme a dire come facciamo a superare il guado. Ma la politica deve sapere in primis il PD che esiste un problema reale che è un problema di crescita. È un problema di salari. È un problema di povertà. Parliamo di transizione. Ma la transizione come si affronta? Ma voi ritenete veramente che il problema della transizione dell’auto è quello che si è annunciato l’elettrico? È anche quello, ma c’è un problema salariale! Ma chi si acquista le macchine non se le acquistano né quelle elettriche e né quelle a diesel e né quelle a benzina. Perchè le persone non hanno la capacità per acquistare le auto. La cosa che io chiedo al PD di interessarsi un po’ dei problemi reali delle persone. Annunciare una transizione e non rendersi conto quali sono gli effetti di una transizione… Ma c’era bisogno di uno scienziato per capire che l’elettrificazione in Italia mancano le colonnine mancano le infrastrutture? Mancano i soldi per potersi acquistare le auto? E noi insistiamo caparbiamente nel dire che quello è l’effetto principale. O noi incrementiamo i salari altrimenti continuiamo a produrre ma chi se l’acquisterà? Rimarranno nei magazzini chiusi senza che ci sia una possibilità di una ripresa. Rinnoviamo i contratti. Mettiamoci insieme imprese e sindacati. Andiamo dal governo e chiediamo una tassazione diversa sul lavoro, una tassazione diversa sull’impresa. Chiediamo che ci sia realmente una politica energetica. Per farci capire dobbiamo essere concreti! E fatti concreti sono: salviamo i posti di lavoro, salviamo i settori e parliamo di transizione vera”.
Per visualizzare il VIDEO integrale clicca sull’immagine in basso: