L’Istituto di Statistica – ISTAT – non ha ancora pubblicato il dato ufficiale dell’IPCA NEI relativo al 2024. E mancano ancora anche le stime per il quadriennio successivo.
Cresce quindi l’attesa tra i lavoratori del settore metalmeccanico, che solitamente avevano a disposizione il dato già dagli ultimi giorni di maggio o, al massimo, i primissimi giorni di giugno.
Lo slittamento, che nei giorni scorsi era solo potenziale, è ad oggi, 10 giugno, definitivo. Quanto manca perché venga pubblicato?
Indice IPCA per le clausole di salvaguardia
Il valore ufficiale dell’IPCA NEI 2024 è fondamentale per attivare le clausole di salvaguardia presenti in quattro CCNL dell’industria metalmeccanica:
- Federorafi
- Federmeccanica-Assistal
- Unionmeccanica-Confapi
- Confimi Industria
Ma per scoprire l’entità di suddette clausole bisogna attendere la pubblicazione da parte dell’Istat. In assenza del dato definitivo, come riferimento tecnico si continua a utilizzare la stima ISTAT diffusa a dicembre 2024, che indicava un’aliquota dell’1,3%. Un dato che è in gran parte reale e solo in minima parte stimato, e che pertanto potrebbe avvicinarsi parecchio a quello che uscirà a giorni.
Quando esce la pubblicazione ISTAT?
Secondo quanto riportato dall’autorevole giornale on-line TuttoLavoro24.it, l’indice IPCA NEI 2024 dovrebbe essere pubblicato dall’ISTAT giovedì 12 giugno. È possibile però che i tempi di pubblicazione si allunghino leggermente. Pertanto, è lecito attendersi il dato anche venerdì 13 giugno.
In sintesi entro questa settimana i lavoratori metalmeccanici potrebbero ricevere la notizia che tanto aspettano e che svelerà loro l’importo degli aumenti.


