Il 10 luglio 2025, l’Assemblea Generale di Federmeccanica, riunita al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Torino, ha nominato Silvano Simone Bettini nuovo Presidente della Federazione per il quadriennio 2025-2029.
Un passaggio di consegne atteso, che avviene in un momento decisivo per il settore, con il rinnovo del CCNL Metalmeccanici alle porte. Il prossimo incontro tra le parti è fissato per il 15 luglio 2025.
Dieci vicepresidenti con deleghe strategiche
L’Assemblea ha inoltre scelto dieci vicepresidenti con deleghe operative fino al 2027. Tra loro:
- Daniele Bertoni (Beretta) – Relazioni interne
- Giorgia Garola (Scam) – Education
- Federica Guidi (Ducati Energia) – Europa ed Emilia-Centro Italia
- Antonio Liotti (Leonardo) – Aerospace
- Alessia Miotto (Imesa) – Centro Studi e Comunicazione
- Claudia Persico (Persico) – Cultura di Genere
- Luciano Sale (Fincantieri) – Navalmeccanica
- Andrea Tovo (Mut Meccanica Tovo) – Triveneto
- Federico Valtolina (ABB) – Nord Ovest
- Daniela Vinci (Masmec) – Sud e Isole
La delega alle Relazioni Industriali viene conservata dal Presidente Bettini, segnale che sarà egli stesso a dare avvio alla nuova fase del negoziato per il rinnovo del CCNL che riprenderà il prossimo 15 luglio.
Rappresentanza territoriale e filiere al centro
Oltre alla nuova squadra, sarà istituito un Advisory Board con rappresentanti regionali e delle filiere. L’obiettivo è rafforzare la rappresentanza e raccogliere le esigenze specifiche delle imprese metalmeccaniche sul territorio.
Bettini: “Dazi e incertezza pesano su industria e filiere”
Nel suo intervento, Bettini ha sottolineato l’urgenza di garantire stabilità alle imprese, colpite da dazi fino al 50% su settori chiave come automotive e acciaio. La presidenza punta su innovazione, qualità e valorizzazione delle filiere.
Il nuovo assetto di vertice rappresenta un passaggio fondamentale per il proseguimento del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale, fermo da mesi.