lunedì, Settembre 1, 2025

Stellantis Termoli, la CGIL alza la voce: “Il Governo ci convochi a Palazzo Chigi”

“Il Termoli deve diventare una priorità per il Governo. La questione Stellantis va portata al tavolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri”. A dirlo è il segretario della CGIL Abruzzo Molise, Carmine Fegatelli, intervenuto in un’intervista al TG regionale Molise di Rai3.

“La richiesta di un incontro con il MIMIT è rimasta lettera morta – ha aggiunto –. Non possiamo più aspettare. La situazione non è cambiata, si va avanti solo con esodi incentivati, senza un piano industriale credibile.”

Gigafactory bloccata, fondi PNRR revocati

Il progetto della Gigafactory di Termoli è ufficialmente fermo. Si tratta di un investimento da 2 miliardi di euro, di cui 400 milioni finanziati dal PNRR. Ma i fondi pubblici sono stati revocati e oggi non esiste una data certa per far ripartire i lavori.

“Era un impegno importante per la riconversione industriale e la creazione di nuova occupazione – ha ricordato Fegatelli –. Ora dobbiamo trovare soluzioni per garantire il lavoro, a partire dall’elettromotrice 2.1.”

Leapmotor e batterie, il piano Stellantis è a rischio

La CGIL lancia l’allarme anche sulle scelte strategiche del gruppo automobilistico. I progetti con il marchio cinese Leapmotor e i piani sulle batterie in altri Paesi potrebbero penalizzare direttamente Termoli.

“Le dichiarazioni di Filosa e Imparato non ci tranquillizzano – ha detto Fegatelli –. Anzi, ci segnalano che Stellantis è in forte difficoltà anche sul piano commerciale.”

“Serve un confronto con la Francia e con l’Europa”

Fegatelli ha ribadito che Stellantis è una realtà con partecipazione pubblica francese: “Per questo serve una trattativa di alto profilo istituzionale, che coinvolga anche il Governo italiano. Non possiamo permettere che Termoli venga lasciata indietro.”

Hot this week

Bonus Mamme 2025, doppia beffa per le Metalmeccaniche: assegno più basso e mamme con un figlio escluse

Il nuovo bonus mamme introdotto dal decreto Economia (Dl...

Dal Ghana arrivano 300 Operai (già formati) per le aziende Metalmeccaniche: ecco stipendi e nomi delle imprese

In Friuli Venezia Giulia continuano gli arrivi di lavoratori...

Metalmeccanici, ferie residue a rischio nelle Buste Paga di Agosto: ecco le scadenze da non dimenticare

Il mese di agosto, tradizionalmente legato alle ferie estive,...

Ex Ilva, i sindacati avvertono i Partiti: DRI a Taranto e futuro anche per i lavoratori in AS

Fim, Fiom e Uilm hanno incontrato i parlamentari di...

Topics

spot_img

Related Articles

Popular Categories

spot_imgspot_img