venerdì, Agosto 29, 2025

Reddito di Povertà: Pagamenti in Arrivo per 1.000 Nuovi Beneficiari. L’Annuncio

Grazie a un’integrazione della dotazione finanziaria, il Reddito di Povertà della Regione Siciliana potrà raggiungere quasi mille nuovi nuclei familiari. Con la legge regionale approvata lo scorso giugno, che ha stanziato un ulteriore milione di euro, è stato infatti possibile effettuare lo scorrimento della graduatoria iniziale, includendo anche una parte di chi era rimasto escluso.

939 ammessi con contributi fino a 5.000 euro

In totale sono 939 i nuovi beneficiari ammessi all’agevolazione. Si tratta di famiglie residenti in Sicilia da almeno cinque anni, con un Isee inferiore a 5.000 euro, che avranno diritto a un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 5.000 euro per nucleo. In realtà l’importo che sarà pagato in a questi nuovi beneficiari si aggira intorno ai 3.500 euro.Per le posizioni in graduatoria con punteggio ex aequo, come previsto dall’Avviso, si è proceduto al sorteggio in data 22 luglio 2025.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato il valore sociale della misura: «È un segnale importante di attenzione verso chi vive maggiori difficoltà economiche e testimonia la volontà della Regione di non lasciare indietro nessuno».

Domande e attestazioni: cosa devono fare i beneficiari

I soggetti ammessi dovranno presentare un’Attestazione rilasciata dal Comune di residenza, documento indispensabile per ricevere il pagamento (come già avvenuto a maggio scoros). Tale attestazione dovrà essere caricata sulla piattaforma informatica dedicata, accedendo tramite Spid di livello 2 o Carta nazionale dei servizi (Cns).

La finestra temporale per l’invio sarà aperta dalle ore 12:00 del 9 settembre alle ore 12:00 del 9 ottobre 2025. Senza questo adempimento, il contributo non potrà essere erogato.

Dove consultare l’elenco e le istruzioni

L’elenco degli ammessi è disponibile sul sito dell’Assessorato della Famiglia della Regione Siciliana e sul portale dell’Irfis. Gli stessi canali forniscono tutte le istruzioni per procedere correttamente al caricamento della documentazione.

Con l’inclusione di quasi mille nuovi beneficiari, il Reddito di Povertà rafforza il proprio impatto sociale e si conferma come uno strumento utile di sostegno alle famiglie siciliane in condizioni di maggiore disagio economico. Strumento, che come già detto più volte, è anche compatibile con l’Assegno di Inclusione.

Hot this week

Metalmeccanici Senza Rinnovo CCNL: dopo 6 Mesi in Busta Paga l’Adeguamento ISTAT

Secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, negli ambienti...

Ex Ilva, il 29 agosto Sindacati e Partiti faccia a faccia a Roma: cosa c’è davvero in gioco

Fim, Fiom e Uilm hanno organizzato per venerdì 29...

Stellantis, incontro a Palazzo Chigi tra Meloni-Filosa-Sindacati: la richiesta FIOM CGIL

Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, lo ha chiesto...

Topics

spot_img

Related Articles

Popular Categories

spot_imgspot_img