A partire dal 2026, Stellantis avvierà la produzione dei cambi eDct per motori ibridi anche nello stabilimento di Termoli. L’obiettivo è raggiungere una capacità produttiva di 300.000 unità all’anno, affiancando gli impianti di Mirafiori e Metz, già attivi nella realizzazione di questa tecnologia avanzata.
Questa decisione segue l’acquisizione, avvenuta a fine gennaio, del pieno controllo del processo di sviluppo e produzione del cambio eDct, in precedenza gestito con un costruttore belga.
Tre impianti Stellantis per la produzione dei cambi eDct
Con l’inclusione di Termoli, Stellantis rafforza il proprio impegno nel settore delle trasmissioni per motori ibridi. Mirafiori e Metz continueranno a lavorare a pieno ritmo, con una produzione prevista di 600.000 unità annue per ciascun sito. Inoltre, verranno potenziate le attività negli stabilimenti di Sint-Truiden e Metz, con l’installazione di nuove linee di assemblaggio per rispondere alla crescente domanda.
Impatto occupazionale e futuro dello stabilimento
L’assegnazione di questa produzione rappresenta un’opportunità per circa 300 lavoratori di Termoli. Tuttavia, non si tratta di nuove assunzioni, ma di un riassorbimento parziale della forza lavoro colpita dalla cessazione della produzione del motore FIRE.
I sindacati accolgono con favore la notizia, sottolineando come il risultato sia frutto anche delle recenti mobilitazioni dei lavoratori. Tuttavia, resta aperta la questione della gigafactory e del futuro produttivo del sito. L’attenzione resta alta per garantire stabilità e prospettive concrete allo stabilimento di Termoli.