venerdì, Luglio 4, 2025

Dalla Produzione di Auto a quella di Armi: Federmeccanica e Sindacati dicono “no”

In un’intervista al Corriere della Sera Federico Visentin, presidente di Federmeccanica, ha espresso perplessità riguardo alla proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) di riconvertire le fabbriche automobilistiche in crisi verso la produzione per la difesa.

Secondo Visentin, tali trasformazioni radicali non possono essere improvvisate, poiché i grandi player come Leonardo e Fincantieri dispongono già di proprie catene di fornitura. Inoltre, investire nel riarmo non genererebbe un circolo virtuoso né stimolerebbe la ricerca e lo sviluppo.

Sindacati e Federmeccanica: una posizione comune

Questa posizione trova eco tra i sindacati. Michele De Palma, Segretario Generale Fiom Cgil, durante l’assemblea unitaria per il rinnovo del CCNL tenuta a Vicenza il 21 marzo, ha manifestato contrarietà alla conversione delle fabbriche per il riarmo, soprattutto se finanziata in deficit. De Palma ha sottolineato che tali misure potrebbero non portare benefici duraturi all’industria e ai lavoratori. Semmai, ha chiosato il leader sindacale, l’aumento della spesa pubblica deve andare a sostegno dei lavoratori.

Critiche alla proposta del Mimit

La proposta del Mimit, che prevedeva anche incentivi, di riconvertire le aziende automobilistiche in crisi verso la produzione per la difesa ha suscitato dibattiti. Critici sostengono che una tale transizione richiederebbe tempi lunghi e investimenti significativi, senza garantire risultati positivi per l’occupazione e l’innovazione. Soprattuto nel breve periodo.

In sintesi, sia Federmeccanica che i sindacati esprimono scetticismo riguardo alla conversione delle fabbriche automobilistiche in impianti per la difesa, evidenziando la complessità e le possibili implicazioni negative di tale operazione.

Hot this week

Scatto d’Ira sul Lavoro Non Comporta il Licenziamento: i Lavoratori Stressati sono Tutelati

Un episodio di rabbia dettato dallo stress sul lavoro...

Stellantis chiude entro il 2025: “serve Tavolo col Governo”

Il responsabile europeo di Stellantis, Jean-Philippe Imparato, ha lanciato...

Reddito di Povertà: Pagamento annunciato per il 7 Luglio. Escluse 1.400 Famiglie

Arrivano lunedì 7 luglio i primi pagamenti del Reddito...

Se in Fabbrica fa Caldo si attiva la Cassa Integrazione “semplificata”: lo dice INPS

Le ondate di calore che stanno colpendo l’Italia stanno...

Caldo, le Aziende Metalmeccaniche Chiudono alle 12:30. Firmata l’Ordinanza in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia ha firmato una delle ordinanze...

Topics

spot_img

Related Articles

Popular Categories

spot_imgspot_img