Una storia che fa riflettere. Giuseppe Concas, oggi 66 anni, operaio in pensione originario di Sorso, ha perso un occhio durante il lavoro. L’incidente è avvenuto il 15 marzo 1999 nell’impianto industriale di via Pigafetta, a Porto Torres.
Concas lavorava per la ditta “Gabbiano Industria Ecologica Srl”. Quel giorno stava svolgendo lavori di carpenteria. Una scheggia metallica lo ha colpito all’occhio. Il danno è stato permanente.
Una sentenza che riconosce le responsabilità
Il Tribunale di Sassari, con la sentenza numero 70 del 2007, ha ritenuto l’azienda responsabile dell’incidente. La ditta è stata condannata a risarcire Giuseppe Concas con una somma pari a 171 mila euro. Il risarcimento era per danno biologico e morale. Una cifra che, in rapporto al danno subito, potrebbe apparire anche scarsa.
Ma a quasi 18 anni dalla sentenza, Concas non ha mai visto un euro.
L’azienda cambia nome ma continua a operare
Oggi la società non si chiama più “Gabbiano”. Opera con una diversa denominazione sociale. Il settore è cambiato: non si occupa più di scarti di macellazione, ma di recupero di oli vegetali.
Lo stabilimento è sempre quello di via Pigafetta, nella zona industriale di Porto Torres.
Una storia di infortuni gravi
L’impianto non è nuovo a tragedie sul lavoro. In passato, due persone avevano perso la vita per infortuni gravi avvenuti nello stesso luogo.
Nel caso di Giuseppe Concas, durante il processo, un dirigente medico dell’Ausl è stato ascoltato come testimone. L’ispezione che effettuò il 20 settembre 2000 fu decisiva. Il medico dichiarò che l’ambiente di lavoro era “insalubre e privo dei sistemi di sicurezza”.
Le parole di Concas davanti all’impianto
Oggi Giuseppe Concas si trova spesso davanti a quello stabilimento. Oggi porta un altro nome: “Oli Vegetali”. Le sue parole sono amare: ha lavorato duramente, ha subito un danno gravissimo, ha vinto in tribunale, ma non è mai stato risarcito.
La sua storia resta un simbolo di ciò che può accadere quando il lavoro non è tutelato. E quando anche una sentenza favorevole non garantisce giustizia.
Foto Credit: lanuovasardegna.it