lunedì, Novembre 17, 2025

I Metalmeccanici sono pronti allo Sciopero improvviso in settimana: parla De Palma [FIOM]

I metalmeccanici si dichiarano pronti a scioperare di nuovo. A confermarlo è Michele De Palma, segretario generale della Fiom-Cgil, che ai microfoni dell’Ansa ha ribadito l’adesione del settore alle prossime mobilitazioni per la pace e contro la guerra.

Abbiamo già scioperato il 19 (settembre, ndr) come metalmeccanici e condividiamo la scelta. L’abbiamo discussa insieme con la Confederazione, e fatemi dire: ci sono dei momenti in cui c’è l’umanità e la barbarie. Davanti a un genocidio non ci si può voltare da un’altra parte. Qualunque lavoro si faccia, se sei una cittadina o un cittadino di questo mondo, devi scegliere da che parte stare. E una volta che hai scelto, devi fare delle scelte conseguenti.

Per un sindacato l’unico strumento che c’è è quello di manifestare e scioperare. Noi utilizziamo la democrazia per convincere chi invece sta utilizzando un vero e proprio attacco alla popolazione civile. Fermare il genocidio è fondamentale, e la Sumud Flottiglia sta provando a rompere un assedio alla popolazione civile.”

Le parole di De Palma arrivano in un momento di crescente tensione internazionale e anticipano una possibile nuova mobilitazione che questa volta non sarà unitaria con Fim e Uilm.

La Flotilla verso la zona calda: cresce l’attesa

Secondo le ultime dichiarazioni degli attivisti, mercoledì ottobre la Flotilla potrebbe raggiungere la zona “calda”, cioè quella di intercettazione da parte delle autorità navali israeliane.

Proprio in quell’area, dicono i promotori, potrebbe accadere qualcosa: un attacco, un danneggiamento o un fermo delle imbarcazioni che tentano di rompere l’assedio su Gaza e di portare aiuti umanitari alla popolazione civile.

Sindacati pronti a rispondere in Italia: 2 o 3 ottobre?

In caso di attacco o danneggiamento della Flotilla, i sindacati italiani si dichiarano pronti a reagire con un nuovo sciopero: le date ipotetiche dello stop sono giovedì 2 ottobre o venerdì 3 ottobre. Quest’ultima sembra essere la più “quotata” perchè coincidente con lo sciopero già proclamato da altre sigle del sindacalismo di base. A fermarsi saranno anche trasporti, treni e scuola. La durata potrebbe essere di 24 ore. In alcuni casi ci potrebbero essere iniziative di andare avanti “ad oltranza” come nel settore portuale.

L’iniziativa avrebbe l’obiettivo di sollecitare il Governo italiano a intervenire a livello internazionale, chiedendo l’avvio di un percorso che veda il progressivo coinvolgimento dell’ONU nella Striscia di Gaza e l’apertura di corridoi umanitari.

Lo sciopero, spiegano fonti sindacali, servirebbe a ribadire che la comunità del lavoro non può restare indifferente di fronte a una tragedia che chiama in causa valori fondamentali come la dignità e la vita umana.

La risposta a Salvini: “Meglio pensare ai problemi del Paese”

Riguardo a quanto detto da Matteo Salvini, che ha ipotizzato una sorta di indennità o fideiussione per chi organizza manifestazioni, De Palma ha replicato duramente:

Guardi, da chi ha contratto dei debiti con l’amministrazione pubblica, per tutt’altre ragioni e vicissitudini, parlare del fatto che le organizzazioni, le associazioni, gli studenti, i lavoratori debbano fare una fideiussione per scendere in piazza, ecco… diciamo così, sta nella cifra di chi al posto di occuparsi dei problemi del Paese si occupa della comunicazione politica.”

Con queste parole, il segretario Fiom ha riaffermato il valore dello sciopero e della manifestazione come strumenti democratici, sottolineando che in momenti come questi il sindacato deve scegliere da che parte stare.

I più letti della settimana

Metasalute: Entro il 10 Dicembre i Metalmeccanici possono iscrivere i Familiari

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2025 è attiva...

Fallimento Azienda: Cosa Succede a Stipendio e TFR dei Metalmeccanici

Quando un’azienda metalmeccanica chiude o viene dichiarata fallita, tra...

I Metalmeccanici andranno in Pensione a 70 Anni: destino segnato con l’adeguamento automatico

La manovra economica 2025 riaccende la polemica sulle pensioni....

Contratto Metalmeccanici, corsa contro il tempo: gli Industriali vogliono chiudere prima del 12 Dicembre

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici entra nella fase più...

Decesso del Lavoratore Metalmeccanico: cosa Spetta ai Familiari

Quando un lavoratore metalmeccanico viene a mancare mentre il...

Topics

Fallimento Azienda: Cosa Succede a Stipendio e TFR dei Metalmeccanici

Quando un’azienda metalmeccanica chiude o viene dichiarata fallita, tra...

I Metalmeccanici andranno in Pensione a 70 Anni: destino segnato con l’adeguamento automatico

La manovra economica 2025 riaccende la polemica sulle pensioni....

Decesso del Lavoratore Metalmeccanico: cosa Spetta ai Familiari

Quando un lavoratore metalmeccanico viene a mancare mentre il...

Chi vuole comprare la Riello? Ecco le 6 offerte sul tavolo

Il processo di vendita di Riello, storico gruppo italiano...

Payback Dispositivi Medici: a Rischio migliaia di Posti nell’indotto Metalmeccanico

Il meccanismo del payback sui dispositivi medici sta generando forti tensioni...

Articoli correlati

Categorie popolari