L’INPS ha avviato le ricariche della Carta Acquisti per il bimestre maggio-giugno 2025. I primi accrediti sono stati effettuati giovedì 8 maggio, seguiti da ulteriori pagamenti venerdì 9 maggio. I titolari hanno ricevuto un accredito di 80 euro sulla loro carta, come previsto per il bimestre in corso.
Chi Sono i Beneficiari della Carta Acquisti
La Carta Acquisti è destinata a specifiche categorie di cittadini:
Persone di età pari o superiore a 65 anni. Bambini di età inferiore a 3 anni, appartenenti a famiglie con basso reddito.
Per essere ammessi al beneficio, è necessario soddisfare determinati requisiti:
Essere cittadini italiani o di un altro Stato dell’Unione Europea, residenti in Italia. Avere un indicatore ISEE non superiore a 8.117,17 euro.
Dettagli sulla Ricarica Bimestrale
La Carta Acquisti prevede una ricarica bimestrale di 80 euro, erogata nei mesi dispari per coprire anche il mese successivo. Pertanto, la ricarica di maggio copre sia maggio che giugno.
Ecco lo screenshot della notifica del 9 maggio:

Modalità di Comunicazione dell’Accredito
I beneficiari della Carta Acquisti ricevono una notifica dell’avvenuto accredito tramite SMS sul numero di cellulare associato alla carta. In alternativa, è possibile verificare l’accredito accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul sito dell’INPS.
Utilizzo della Carta Acquisti
La Carta Acquisti può essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità presso supermercati, negozi alimentari e farmacie convenzionate. Inoltre, consente il pagamento delle bollette di luce e gas presso gli uffici postali.