venerdì, Agosto 29, 2025

Auto DR prende fuoco durante la guida: ecco cosa è accaduto vicino Roma

Attimi di apprensione nel pomeriggio di venerdì 27 giugno 2025 a Velletri, a due passi da Roma, dove un’auto del marchio DR Automobiles ha preso improvvisamente fuoco mentre percorreva via Sandro Pertini, una delle arterie principali del quartiere Velletri Est.

Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 16:30, avvolgendo in pochi istanti il veicolo. Il conducente, fortunatamente illeso, è riuscito a uscire dall’abitacolo in tempo. L’intervento rapido dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze peggiori, impedendo che l’incendio si propagasse ad altre auto o alla vegetazione vicina.

La news è stata riportata dal sito web www.castellinotizie.it

Ipotesi cortocircuito: estate e calore sotto osservazione

Le cause del rogo sono in fase di accertamento, ma secondo le prime valutazioni non si esclude un corto circuito elettrico. Le alte temperature di questi giorni potrebbero aver contribuito all’innesco del fuoco, in presenza di componenti già sotto stress.

L’episodio ha riacceso il dibattito sull’affidabilità di alcuni modelli, specie nei mesi più caldi, e non è la prima volta che segnalazioni di questo tipo sollevano interrogativi sul comportamento delle vetture in condizioni ambientali critiche.

DR nel mirino di critiche e verifiche tecniche

Il marchio DR Automobiles, che negli ultimi anni ha guadagnato ampie fette di mercato con vetture dal prezzo contenuto, è stato oggetto di recensioni contrastanti da parte degli utenti. Su piattaforme online come Trustpilot, alcuni automobilisti hanno segnalato problemi meccanici ed elettronici, tra cui:

“L’auto peggiore che abbia mai guidato… non accelerava, non frenava.”

Difficile da guidare in linea retta.”

A ciò si è aggiunta di recente la multa dell’Antitrust da 6 milioni di euro, per pratiche commerciali scorrette, legate all’origine dei veicoli, che sarebbero stati assemblati in Cina pur venendo promossi come “Made in Italy”.

Va precisato che la DR ha replicato alle contestazioni, difendendo la trasparenza del proprio modello produttivo. I veicoli sono infatti tutti assemblati e collaudati in Italia, nello stabilimento di Macchia d’Isernia, in Molise.

Controlli e prevenzione: attenzione alla manutenzione estiva

L’incendio di Velletri, pur essendo un caso isolato – del quali non si conoscono molti dettagli – , richiama l’attenzione sulla necessità di una manutenzione attenta, soprattutto in estate e su tutte le auto, a prescindere dal marchio. Verifiche su impianto elettrico, cablaggi e batterie possono rivelarsi fondamentali per prevenire guasti improvvisi.

I tecnici invitano a non sottovalutare i segnali di malfunzionamento, anche nelle auto più recenti, e a rivolgersi alle officine autorizzate in caso di anomalie.

Hot this week

Fondo Cometa, ecco i rendimenti di luglio 2025: premiati i Metalmeccanici che hanno versato il TFR

Il Fondo Cometa, fondo pensione dei metalmeccanici, chiude il...

Metalmeccanici Senza Rinnovo CCNL: dopo 6 Mesi in Busta Paga l’Adeguamento ISTAT

Secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, negli ambienti...

Ex Ilva, il 29 agosto Sindacati e Partiti faccia a faccia a Roma: cosa c’è davvero in gioco

Fim, Fiom e Uilm hanno organizzato per venerdì 29...

Stellantis, incontro a Palazzo Chigi tra Meloni-Filosa-Sindacati: la richiesta FIOM CGIL

Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, lo ha chiesto...

Topics

spot_img

Related Articles

Popular Categories

spot_imgspot_img