Dal 15 ottobre sarà attiva la piattaforma Sogei per il nuovo bonus auto elettriche finanziato con 597 milioni del Pnrr. La misura punta a favorire la diffusione di veicoli a zero emissioni, sostenendo famiglie con redditi bassi e microimprese.
Il contributo è legato alla rottamazione di un’auto fino a Euro 5 e riguarda chi vive o ha sede in città sopra i 50mila abitanti e nelle aree di pendolarismo.
Incentivi per cittadini e microimprese
Il contributo sarà riconosciuto sotto forma di sconto immediato sull’acquisto. Le persone fisiche riceveranno 9mila o 11mila euro in base all’Isee per l’acquisto di un’auto elettrica (categoria M1).
Le microimprese avranno fino a 20mila euro per veicoli commerciali elettrici (categorie N1 e N2), nel limite del 30% del prezzo. Già dal 19 al 22 settembre i concessionari potranno accreditarsi alla piattaforma per inserire veicoli e punti vendita abilitati.
Opportunità per il settore automotive
Il nuovo bonus può avere un impatto diretto sul mercato delle auto e sulla filiera metalmeccanica. L’incentivo, infatti, sostiene non solo i privati ma anche le microimprese che necessitano di veicoli commerciali per le attività produttive.
Per i lavoratori del settore automotive, la misura rappresenta un’occasione di rilancio, con possibili ricadute positive su produzione, vendite e servizi collegati all’elettrico. Un passaggio strategico che si inserisce nella transizione green richiesta dall’Europa.
Altri bonus gestiti da Sogei
Non solo auto. Sogei gestisce anche la Carta della cultura da 100 euro per famiglie con Isee sotto i 15mila euro, la Carta cultura giovani da 500 euro per i 18enni, la Carta del merito per i diplomati eccellenti e la Carta del docente da 500 euro. Per i trasporti resta attivo il bonus patenti fino a 2.500 euro per under 35 che vogliono lavorare nell’autotrasporto.
In campo ambientale, invece, ci sono il bonus Ambiente per interventi di bonifica e verde pubblico e il bonus Vuoto a rendere per promuovere il riuso degli imballaggi.


