venerdì, Agosto 29, 2025

Licenziamenti in Pieno Agosto: Italtel Avvia la Procedura Collettiva, Sindacati Contro

La notizia arriva nel pieno delle ferie estive. Italtel ha avviato una procedura di licenziamento collettivo che coinvolge sei lavoratori. Quattro a Milano e due a Palermo. La scelta dell’azienda pesa ancora di più perché comunicata in pieno agosto, periodo di pace sociale in cui solitamente i conflitti industriali rallentano.

Italtel: chi è e cosa fa

Italtel è una storica azienda italiana delle telecomunicazioni, nata nel 1921. Oggi conta circa 1.200 dipendenti in Italia a cui viene applicato il CCNL Industria Metalmeccanica.

I poli principali sono a Milano, Palermo e Carini, con sedi anche a Roma e Napoli. L’impresa è attiva nella progettazione di reti, nella cybersecurity e nei servizi digitali per le telecomunicazioni. Negli ultimi anni ha vissuto fasi alterne di crisi e ristrutturazioni.

L’incontro al Ministero

Il 20 agosto si è svolto in modalità telematica l’esame congiunto al Ministero del Lavoro. Presenti i vertici aziendali, le segreterie nazionali e territoriali di Fim, Fiom, Uilm e le RSU. L’azienda ha confermato la volontà di procedere con i licenziamenti, dichiarando la propria indisponibilità a prendere in considerazione soluzioni alternative.

La posizione dei sindacati

Fim, Fiom e Uilm hanno definito “sbagliata” la posizione di Italtel. I sindacati hanno ribadito di aver insistito per soluzioni non traumatiche, ma l’azienda è rimasta ferma sulle proprie decisioni. Anche il Ministero ha dovuto prendere atto della rigidità della società, concludendo l’incontro con un mancato accordo. Le sigle sindacali restano comunque al fianco dei lavoratori coinvolti.

Hot this week

Metalmeccanici Senza Rinnovo CCNL: dopo 6 Mesi in Busta Paga l’Adeguamento ISTAT

Secondo quanto riporta il quotidiano la Repubblica, negli ambienti...

Ex Ilva, il 29 agosto Sindacati e Partiti faccia a faccia a Roma: cosa c’è davvero in gioco

Fim, Fiom e Uilm hanno organizzato per venerdì 29...

Stellantis, incontro a Palazzo Chigi tra Meloni-Filosa-Sindacati: la richiesta FIOM CGIL

Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, lo ha chiesto...

Topics

spot_img

Related Articles

Popular Categories

spot_imgspot_img