Nel settore metalmeccanico, tanti lavoratori si trovano senza impiego per fine contratto, stagionalità o ristrutturazioni aziendali. Per chi si trova in queste situazioni, l’INPS ha cominciato in questi giorni a lavorare sulla NASpI di ottobre 2025, cioè il pagamento dell’indennità di disoccupazione riferita al mese di settembre.
Come avviene ogni mese, l’INPS prima elabora i dati, poi procede con gli accrediti. Vediamo quando partiranno.
Cos’è la NASpI e chi può riceverla
La NASpI è un sussidio mensile che spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro non per colpa loro: ad esempio per licenziamento, mancato rinnovo del contratto o chiusura dell’azienda.
Per riceverla bisogna avere:
- almeno 13 settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni,
- e almeno 30 giorni di lavoro effettivo nell’ultimo anno prima della fine del contratto.
La domanda si fa online all’INPS, entro 68 giorni da quando finisce il contratto.
Quando arrivano i soldi della NASpI di ottobre
Il pagamento di solito arriva dopo circa 7 giorni dall’avvio delle lavorazioni. Per questo motivo, i primi bonifici saranno accreditati da martedì 7 ottobre:

Le tempistiche possono cambiare un po’ da persona a persona, in base alla zona (non tutte le sedi INPS lavorano alla stessa velocità), alla data in cui è stata fatta la domanda o ad eventuali controlli sui documenti.
Per sapere se il pagamento è pronto, si può accedere al sito dell’INPS, nella sezione dedicata alla NASpI, con SPID, CIE o CNS.


![“Ai Metalmeccanici servono soldi veri sui Salari. Basta mance e bonus: al Governo dico questo”. Parla Palombella [UILM]](https://metalmeccanicinews.it/wp-content/uploads/2025/03/IMG_1315-1068x598.jpeg)