sabato, Ottobre 10, 2026

Cassa Edile, Niente Versamento per gli Installatori d’Impianti: dal 23 Ottobre Nuove Regole

Per alcune imprese metalmeccaniche che svolgono attività di installazione di impianti cambia un aspetto importante dell’inquadramento contributivo. La differenza non è soltanto burocratica: stabilire se l’attività è prevalentemente edile oppure no può incidere anche sull’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile e, di conseguenza, sul regime applicato all’impresa.

L’INPS, con il messaggio n. 3145 del 5 ottobre 2026, ha fornito chiarimenti proprio su questo punto, introducendo anche una procedura per consentire alle imprese interessate di dichiarare la propria effettiva attività e ottenere, quando ne ricorrono i presupposti, un diverso codice di autorizzazione. Vediamo meglio nel dettaglio.

Installazione di impianti: quando non c’è l’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile

Il punto centrale del messaggio INPS riguarda le imprese che operano nell’installazione di impianti e che possono essere classificate, dal punto di vista contributivo, nell’ambito delle attività riconducibili all’edilizia.

La distinzione da fare è molto precisa: bisogna guardare all’attività effettivamente svolta dall’impresa e capire se l’installazione degli impianti avviene prevalentemente nell’ambito della costruzione di edifici oppure se l’attività principale dell’azienda è diversa da quella edile.

Il Ministero del Lavoro, con la risposta all’interpello n. 4 del 17 ottobre 2025, ha infatti chiarito la differenza anche con riferimento alla Cassa Edile. Ha stabilito che:

  • se l’impresa svolge prevalentemente attività edile, deve richiedere il DURC di congruità per i lavori edili realizzati nei cantieri e ha anche l’obbligo di iscrizione a una Cassa Edile o Edilcassa;
  • se invece l’impresa svolge prevalentemente un’attività diversa da quella edile, l’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile non sussiste. Rimane, quando ne ricorrono le condizioni, l’obbligo di richiedere il DURC di congruità per gli eventuali lavori edili realizzati nel cantiere.

È questa seconda situazione che interessa in modo particolare le imprese metalmeccaniche e impiantistiche che lavorano nei cantieri, ma che non hanno nell’edilizia la propria attività prevalente.

Cosa cambia per le ditte metalmeccaniche che fanno installazioni

Il problema nasce dal fatto che alcune imprese di installazione di impianti risultavano già associate a una matricola INPS con codice di autorizzazione 5G. Il CA 5G identifica l’impresa di costruzione edile con limite di 10 dipendenti, con possibilità di arrivare a 14 quando le unità aggiuntive sono apprendisti.

Con il nuovo chiarimento, però, un’impresa che svolge attività impiantistica non prevalentemente nell’ambito delle costruzioni edili può chiedere che la propria posizione venga aggiornata.

Dal 23 ottobre 2026 le imprese interessate già in possesso di una matricola con CA 5G potranno presentare una dichiarazione di responsabilità attraverso il Cassetto Previdenziale del Contribuente. La procedura da utilizzare è lo Smart Task “Limiti impresa impiantistica artigiana”.

L’impresa dovrà dichiarare che l’attività di installazione degli impianti non viene esercitata prevalentemente nell’ambito delle costruzioni edili. La variazione potrà avere decorrenza dal 1° luglio 2026, oppure da una data successiva se gli effetti della dichiarazione iniziano dopo.

Una volta accolta la dichiarazione, alla matricola viene attribuito il CA 4X, che dal 1° luglio 2026 identifica proprio l’impresa di installazione di impianti che non svolge prevalentemente attività nell’ambito delle costruzioni edili.

Nuove iscrizioni: la dichiarazione può essere presentata subito

La novità riguarda anche le imprese che devono essere iscritte per la prima volta. Per le attività economiche riconducibili ai CSC 4.13.06, 4.13.07 e 4.13.08, il questionario della procedura automatizzata di iscrizione è stato modificato.

La procedura consente di rendere direttamente la dichiarazione sulla natura dell’attività svolta. Se l’impresa dichiara che l’attività impiantistica non è prevalentemente collegata alle costruzioni edili, vengono attribuiti i codici 4X e 5C.

Per le iscrizioni gestite direttamente dalle strutture territoriali INPS, invece, il codice 4X e il conseguente 5C possono essere attribuiti contestualmente all’iscrizione se viene presentata la dichiarazione prevista.

In assenza della dichiarazione, la posizione viene inizialmente classificata con CA 5G. Sarà poi il datore di lavoro a dover chiedere l’aggiornamento attraverso lo Smart Task dedicato.

Cosa significa concretamente per lavoratori e imprese

Per un operaio che lavora per una ditta metalmeccanica impegnata nell’installazione di impianti, la distinzione è importante soprattutto perché non basta che l’attività venga svolta fisicamente in un cantiere per far rientrare automaticamente l’impresa nell’edilizia.

Un’impresa può, per esempio, occuparsi principalmente di installazione di impianti e intervenire occasionalmente in cantieri edili. In questo caso, se l’attività effettivamente prevalente non è quella edile, non è automaticamente soggetta all’obbligo di iscrizione alla Cassa Edile.

Chiaramente, questo non significa che i lavori realizzati nei cantieri diventino “invisibili” dal punto di vista degli obblighi contributivi. Il messaggio INPS richiama infatti la distinzione tra iscrizione alla Cassa Edile e DURC di congruità. Per esempio, un’impresa non iscritta alla Cassa Edile perché svolge prevalentemente attività impiantistica può comunque essere tenuta a richiedere il DURC di congruità quando realizza lavori edili per i quali tale adempimento è previsto.

Per le aziende, quindi, diventa fondamentale che l’inquadramento contributivo rifletta realmente l’attività esercitata.

E il numero dei dipendenti? Per alcune imprese cambia il limite

Il passaggio dal CA 5G al CA 4X e 5C non è soltanto una modifica formale. Cambia anche il limite dimensionale dell’impresa artigiana. Infatti:

  • con il CA 5G si applica il limite previsto per le imprese artigiane di costruzioni edili: 10 dipendenti, di cui non più di 5 apprendisti, con possibilità di arrivare a 14 dipendenti quando le unità aggiuntive sono apprendisti.
  • Con il CA 5C, invece, il limite è di 18 dipendenti (di cui al massimo 9 apprendisti), elevabile fino a 22 se i lavoratori aggiuntivi sono apprendisti.

La distinzione è quindi rilevante per una ditta metalmeccanica o impiantistica che vuole mantenere la qualifica di impresa artigiana: un’azienda che non svolge prevalentemente attività edile può non essere soggetta al limite più restrittivo dei 10 dipendenti previsto per le costruzioni.

Il messaggio INPS introduce quindi un criterio basato sulla reale attività prevalente dell’impresa: installare impianti in un cantiere non significa, da solo, essere un’impresa edile. E proprio da questa distinzione possono derivare conseguenze sia sull’iscrizione alla Cassa Edile, sia sul numero massimo di dipendenti che l’impresa artigiana può occupare.

I più letti della settimana

Cometa, Settembre in Rosso Per Tutti i Comparti: Crescita Resta a +5,93% da Gennaio

Settembre chiude con rendimenti negativi per quattro i comparti...

Metalmeccanici Ex Ilva: Decreto da 125 Milioni per la Cassa Integrazione

La fermata degli impianti dell’ex Ilva apre una nuova...

Metalmeccanici, Contributi Mancanti nell’Estratto INPS: Come Recuperarli per la Pensione

Mesi di lavoro assenti, retribuzioni errate o periodi contributivi incompleti...

Metasalute Copre il Dentista? Ecco Quali Cure Dentarie Sono Comprese e Quali No

Andare dal dentista può diventare una spesa importante, soprattutto...

Welfare Metalmeccanici, Benefit Sempre Più Decisivi: Non Sono Più un Elemento Accessorio

Dalla salute alla formazione, fino al sostegno al reddito...

Topics

Cometa, Settembre in Rosso Per Tutti i Comparti: Crescita Resta a +5,93% da Gennaio

Settembre chiude con rendimenti negativi per quattro i comparti...

Metalmeccanici Ex Ilva: Decreto da 125 Milioni per la Cassa Integrazione

La fermata degli impianti dell’ex Ilva apre una nuova...

Metalmeccanici, Contributi Mancanti nell’Estratto INPS: Come Recuperarli per la Pensione

Mesi di lavoro assenti, retribuzioni errate o periodi contributivi incompleti...

Metasalute Copre il Dentista? Ecco Quali Cure Dentarie Sono Comprese e Quali No

Andare dal dentista può diventare una spesa importante, soprattutto...

Metalmeccanici, Decreto Flussi 2027: Prima di Assumere dall’Estero l’Azienda Deve Cercare in Italia

Un’azienda metalmeccanica che vuole assumere un lavoratore non comunitario...

Articoli correlati

Categorie popolari