domenica, Ottobre 11, 2026

Riduzione del 50% dei Contributi Inps per Artigiani e Commercianti: Ecco Come Funziona

L’Inps, con la circolare n. 83 del 2025, ha illustrato le novità previste dall’articolo 1, comma 186, della legge 207/2024. Dal 2025 è possibile ottenere la riduzione del 50% dei contributi previdenziali per gli iscritti alle gestioni speciali autonome degli artigiani e commercianti.

Chi può accedere alla riduzione contributiva

La riduzione spetta a:

  • Titolari di ditte individuali
  • Familiari che percepiscono redditi d’impresa, anche in regime forfettario
  • Soci di società di persone e di capitali
  • Coadiuvanti e coadiutori familiari dei titolari

È necessario essere iscritti per la prima volta nel 2025 alla gestione artigiani o commercianti e aver avviato l’attività nello stesso anno. La data di iscrizione e la data di avvio dell’attività devono entrambe collocarsi nel 2025, anche se non coincidono.

Durata dell’agevolazione e condizioni

La riduzione del 50% della contribuzione è concessa per 36 mesi consecutivi.
È applicabile solo sulla contribuzione IVS (invalidità, vecchiaia, superstiti).

Restano invece dovuti per intero:

  • Il contributo di maternità (7,44 euro annui)
  • L’aliquota aggiuntiva dello 0,48% per l’indennizzo cessazione attività (solo per i commercianti)

La continuità nell’iscrizione è fondamentale. Un’interruzione comporta la perdita del beneficio in caso di successiva nuova iscrizione.

Esempi pratici

Se un contribuente avvia l’attività il 5 marzo 2025, la chiude il 5 febbraio 2027 e la riapre il 15 marzo 2027, manterrà il diritto alla riduzione.
Se invece riapre dopo il 31 marzo 2027, ad esempio il 20 aprile, perderà il diritto, perché marzo non sarà coperto da contribuzione.

Impatto sulla pensione

Ai fini pensionistici, l’anno sarà riconosciuto interamente se il contributo versato sarà pari a quello calcolato sul minimale.
In caso contrario, si effettuerà un riproporzionamento dei mesi utili.

Cosa fare se si è già chiesto il regime forfettario previdenziale

Chi aveva già optato per il regime forfettario (riduzione del 35% dei contributi) potrà presentare una nuova domanda per accedere alla nuova riduzione del 50%.

La disapplicazione del precedente regime sarà retroattiva alla prima iscrizione.
Al termine dei 36 mesi di agevolazione al 50%, si potrà tornare a beneficiare del regime contributivo forfettario al 35%.

I più letti della settimana

Metalmeccanici, Settimana di Scioperi: 12 e 14 Ottobre Stop, Poi i Fermi delle Merci

Si apre con lo sciopero ex Ilva del 12...

Ex Ilva, Sciopero di 24 Ore il 12 ottobre: «Nessuna Prospettiva» per i Lavoratori

Lunedì 12 ottobre i lavoratori dell’ex Ilva si fermeranno...

Metalmeccanici, Tredicesima con Meno Tasse: il Beneficio nel 2027, con Platea Ridotta

Una tredicesima più ricca per i metalmeccanici, grazie a...

Cometa, Settembre in Rosso Per Tutti i Comparti: Crescita Resta a +5,93% da Gennaio

Settembre chiude con rendimenti negativi per quattro i comparti...

Metalmeccanici Ex Ilva: Decreto da 125 Milioni per la Cassa Integrazione

La fermata degli impianti dell’ex Ilva apre una nuova...

Topics

Ex Ilva, Sciopero di 24 Ore il 12 ottobre: «Nessuna Prospettiva» per i Lavoratori

Lunedì 12 ottobre i lavoratori dell’ex Ilva si fermeranno...

Metalmeccanici, Tredicesima con Meno Tasse: il Beneficio nel 2027, con Platea Ridotta

Una tredicesima più ricca per i metalmeccanici, grazie a...

Cometa, Settembre in Rosso Per Tutti i Comparti: Crescita Resta a +5,93% da Gennaio

Settembre chiude con rendimenti negativi per quattro i comparti...

Metalmeccanici Ex Ilva: Decreto da 125 Milioni per la Cassa Integrazione

La fermata degli impianti dell’ex Ilva apre una nuova...

Metalmeccanici, Contributi Mancanti nell’Estratto INPS: Come Recuperarli per la Pensione

Mesi di lavoro assenti, retribuzioni errate o periodi contributivi incompleti...

Metasalute Copre il Dentista? Ecco Quali Cure Dentarie Sono Comprese e Quali No

Andare dal dentista può diventare una spesa importante, soprattutto...

Cassa Edile, Niente Versamento per gli Installatori d’Impianti: dal 23 Ottobre Nuove Regole

Per alcune imprese metalmeccaniche che svolgono attività di installazione...

Articoli correlati

Categorie popolari