Sono oltre 400 mila i lavoratori dipendenti delle piccole e medie imprese industriali che da giugno 2026 vedranno applicati i nuovi aumenti retributivi previsti dal CCNL Unionmeccanica-Confapi. Il contratto interessa gli addetti delle aziende metalmeccaniche di produzione, delle imprese di installazione e manutenzione di impianti, della componentistica per l’automotive e della produzione di macchinari industriali.
Le novità non riguardano soltanto i minimi tabellari. L’accordo raggiunto tra le parti ha infatti aggiornato anche alcuni importanti istituti economici, come l’indennità di trasferta e quella di reperibilità.
L’intesa del 17 giugno completa il rinnovo del contratto
Il rinnovo del CCNL Unionmeccanica-Confapi è stato sottoscritto il 4 giugno 2026. Successivamente, il 17 giugno, Unionmeccanica-Confapi e Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil hanno firmato un’ulteriore intesa che ha definito gli aspetti applicativi degli incrementi economici e delle nuove tabelle retributive.
Grazie a questo accordo diventano pienamente operativi gli aumenti previsti dal contratto, consentendo alle aziende di applicare correttamente i nuovi importi nelle retribuzioni del mese di giugno.
Ricordiamo che il comparto Unionmeccanica-Confapi continua a utilizzare i tradizionali livelli di inquadramento, a differenza del contratto Federmeccanica-Assistal che dal 2021 ha introdotto il nuovo sistema di classificazione professionale.
Aumento di 50 euro sul 5° livello
L’incremento economico di riferimento è pari a 50 euro lordi mensili sul 5° livello, dal quale vengono poi determinati gli aumenti previsti per tutti gli altri livelli di inquadramento.
Gli importi definiti dal rinnovo risultano più favorevoli rispetto a quelli che sarebbero derivati dalla sola applicazione dell’IPCA al netto dei beni energetici importati, certificata dall’Istat all’1,9% per il 2025.
Di conseguenza, i lavoratori delle PMI metalmeccaniche interessate dal contratto riceveranno gli aumenti previsti direttamente dal rinnovo del CCNL. Ecco i vari importi in erogazione a giugno a seconda del livello di inquadramento:

Con l’intesa le parti hanno anche evidenziati quali sarebbero stati gli importi, più bassi, eventualmente erogati in base alla clausola di garanzia che fa leva sull’IPCA NEI dell’anno prima:

Aumentano anche trasferta e reperibilità
Tra le novità introdotte dal rinnovo non figurano soltanto gli incrementi dei minimi tabellari. L’accordo del 17 giugno aggiorna infatti anche gli importi economici riconosciuti ai lavoratori che svolgono attività in trasferta o che sono inseriti nei turni di reperibilità.
Si tratta di due istituti particolarmente diffusi nelle piccole e medie imprese metalmeccaniche, soprattutto tra il personale impiegato nell’installazione e manutenzione di impianti, nell’assistenza tecnica, nella produzione di semilavorati e tra chi lavora a turni.
Ecco i nuovi importi previsti per trasferta e reperibilità a decorrere dal 1° giugno 2026:



